venerdì 18 dicembre 2009

...suggerimenti per la decorazione della tavola a Natale



Una tavola perfetta si apparecchia rispettando un unico tema, ciò significa che se avete deciso di orientarvi su linee classiche tendenti ad esempio all’oro, all’argento o al bianco, le posate e i piatti, così come centrotavola e segnaposto, devono essere altrettanto eleganti. Stesso principio vale per un tema più rustico, giocoso, minimale e così via.
Tovaglia:E’ consigliabile scegliere una tovaglia sul rosso, il bianco o il verde, oppure unire due colori come argento e blu, o dorato e blu, o rosso e dorato. Se la tovaglia è tinta unita, i tovaglioli sarebbe meglio che contrastino.
Tovaglioli:Il tovagliolo può essere legato con un nastrino dorato o argentato che avvolge un rametto di abete o una piccola pallina dell’albero. I tovaglioli si possono piegare a triangolo, a forma di candela, oppure piegati a ventaglio all’interno dei bicchieri.
Centrotavola: se
volete optare per qualcosa di moderno ed esclusivo, puntate sulle candele galleggianti.
Segnaposto:Qui le possibilità sono infinite, sempre in base al tema scelto. Potere realizzare segnaposto a biglietto da stampare,
se è rustico-campagnolo su piccole decorazioni in legno per albero di natale o su ramoscelli di abete, se invece il tema è moderno e minimale, tentate con piccole campanelle in carta, o palline natalizie su cui scrivere il nome degli ospiti con un pennarello.
Posate e piatti:I piatti vanno posizionati in modo asimmetrico, mentre quanto alle posate le forchette vanno a sinistra e sono tante quante le portate. Potete anche aggiungere in seguito le posate mancanti, per non ingombrare la tavola. Il coltello va a destra e accanto ad esso, se c’è una minestra, va il cucchiaio. Dalla parte superiore del piatto, vanno disposte le forchettine per la frutta e il cucchiaio per il dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails