venerdì 15 gennaio 2010

bomboloni



Ingredienti:
  • 400 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
  • 50 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • 130 gr di latte
  • 10 gr di lievito di birra (quello fresco del cubetto)
  • la buccia di 1 arancia o 1 limone
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 5 gr di sale (non pensate di ometterlo, ha la sua funzione)
  • 1 tuorlo
  • olio di semi di arachide
  • zucchero semolato per lo spolvero (è assolutamente vietato lo zucchero a velo!)
  • crema pasticciera

Procedimento:

Setacciate bene le due farine. In una ciotola ponete l'acqua e il lievito, maneggiate con cura per sciogliere quest'ultimo. Versate poi 100 gr di farina, presa dal totale, sull'acqua e lievito e mescolate giusto il tempo per amalgamare il tutto. Coprite con pellicola e attendete 1 ora, nel frattempo potrete preparare gli altri ingredienti, per esempio tirare fuori il burro dal frigo che dovrà essere morbido. Quando il pre-impasto è pronto, versatelo nella planetaria o, se impastate a mano, in una larga ciotola. Aggiungete 1 o 2 cucchiaiate di farina ed iniziate a mescolare bene, poi aggiungete il tuorlo, e, quando questo è ben assorbito, metà dello zucchero. Impastate ancora bene aggiungendo ancora un po' di farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero. A questo punto alternare latte e farina (meno una cucchiaiata) fino ed esaurimento, infine il sale. Impastate bene sia a mano (almeno 25') sia nella planetaria, fino a che l'impasto sarà elastico e incordato. Aggiungere la vaniglia, la scorza di arancia grattata e alla fine il burro, poco alla volta, sempre impastando con energia, fino a che l'impasto sarà lucido ed elastico, quindi ben incordato. Se lo prendete in mano, dovrà tendersi come una corda ma non spezzarsi, e se impastate sulla spianatoia, non dovrà appiccicarsi. Solo a questo punto potrete metterlo ben coperto in una ciotola a lievitare, ci vorrà circa 1 ora e 45'.
Quindi avrete tutto il tempo di preparare la crema pasticciera.
Adesso infarinate leggermente la spianatoia, appiattitelo leggermente e sovrapponetelo per 2/3; completate sovrapponendo la parte rimasta. Poi ruotatelo di e rovesciate l'impasto lievitato, sgonfiatelo bene, stendetelo un po' con il matterello ripiegatelo e stendete di nuovo per lavorarlo bene. Fatelo riposare 40' coperto da pellicola con la chiusura sotto.
A questo punto spianate la palla col mattarello all'altezza di 1 cm. e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppa pasta. Copriteli con pellicola e fate lievitare ancora 1 ora. Friggeteli, meglio se uno o due alla volta, immergendoli dalla parte che stava a contatto della pellicola, in olio profondo poi scolate bene su carta assorbente, ma se tutto è andato bene, non assorbiranno quasi niente di olio. Rotolateli nello zucchero semolato ed infine farciteli di crema pasticcera.

Consigli

- iniziate impastando con 100/110 gr di latte, specie se impastate a mano, ma ricordate che se riuscirete a metterne 130 gr l'impasto ne gioverà, e i bomboloni saranno delle soffici nuvolette da riempire di crema profumata.

- se impastate a mano, sbattete l'impasto più che potete sulla spianatoia, fino a renderlo lucido ed elastico, ci vorranno almeno 25 minuti, con la planetaria va incordato... la differenza si vede, si vede :)

- friggete in olio profondo a 170° ma se non avete il termometro usate questo sistema: mettete l'olio a scaldare in un pentolino piccolo che potrà contenere massimo 2 o 3 bomboloni, e riempitelo di olio di arachide alto almeno tre dita. Controllate con il manico di legno di un cucchiaio, quando farà le bollicine bianche attorno, è pronto, immergete il vostro bombolone.

- tra una frittura e l'altra, togliete sempre dal fuoco, una ventina di secondi, il pentolino, perchè l'olio continua a scaldare e vi ritroverete, altrimenti, i bomboloni, bruciati fuori e crudi dentro.

- i bomboloni devono cuocere lentamente per permettere all'interno di cuocersi, quindi il trucco è questo: se quando li immergete si doreranno lentamente senza scurirsi subito, l'olio è giusto, altrimenti scansate il pentolino dal fuoco.

- I ritagli impastateli di nuovo, fate riposare 10' l'impasto e stendete di nuovo.

- se non volete friggerli tutti e subito, tagliateli e metteteli subito in un vassoio coperti da pellicola, poi in frigo a circa 7/8 gradi, ce li potrete lasciare al massimo 12 ore. Dopodichè tirateli fuori, aspettate che riprendano la lievitazione, ci vorrà circa 1 ora perchè arrivino da 1 cm. e 1/2 che erano, ad un'altezza 2 cm. e 1/2.
poi friggete.


3 commenti:

  1. dove l'hai pesa questa ricetta?
    Mi sembra provenga dal blog di paoletta "anice e cannella", giusto?
    Potresti anche citarne la fonte
    Paolo

    RispondiElimina
  2. in realta' questa ricetta era sul mio quaderno da cucina che ho copiato da qualche parte e sinceramente neppure ricordavov dove,se è cosi' allora grazie eppr l'informazio e mi scuso per l'errore.andrea

    RispondiElimina
  3. ti sono venuti magnificamnte se tu avessi il tasto google + ti cliccherei 100 volte a ppresto simmy

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails