domenica 24 gennaio 2010

mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza un gustoso antipasto tipico della cucina campana (usata anche nel Lazio): composto da fette di pane fritte (o pancarre') ripiene di filante mozzarella. Si dice che questa ricetta campana si nata per riciclare la mozzarella avanzata, che, ormai non più freschissima, non era possibile mangiare da sola.



Ingredienti per 2 persone:
  • farina q. b.
  • 200 gr mozzarella
  • 8 fette di pane o pancarre'
  • 2 uova
  • latte q. b.
  • olio
  • pepe e sale q. b.
Procedimento:
Prendete le fette di pane (o di pancarre') ed eilminate i bordi scuri tagliandoli con un coltello. Tagliate le mozzarelle a fette non troppo sottili (fino a 1 cm andrà bene) e disponetele su 4 fette di pancarrè, evitando che fuoriescano dai bordi, poi coprite con le altre restanti 4 fette, premendo bene. Potete tagliare i "sandwich" ottenendo porzioni piu' piccole a forma di triangolo o quadrato. Mettete della farina in un piatto e sbattete le 2 uova in una terrina con il latte, il pepe ed il sale. Infarinate i "sandwich" facendo attenzione a ricoprire i bordi laterali, e poi, passateli generosamente nel composto di uova; in questo modo, si formerà un sigillo che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la frittura. Ripetete la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti. Intanto mettete a scaldare l’olio in una padella sul fuoco, e quando sarà bollente, immergetevi i sandwich, facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Quando saranno pronti, metteteli a scolare su della carta assorbente e poi serviteli ancora caldi, salandoli in superficie.

Consigli

Una variante gustosa: potete farcire la mozzarella con prosciutto cotto e passare i sandwich nel pangrattato prima di friggerli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails