domenica 28 marzo 2010

pollo al curry


Il pollo al curry è un piatto tipico della tradizione gastronomica orientale, soprattutto dell'India dove viene consumato insieme ad un contorno di riso, che sostituisce il pane. Il pollo al curry è diventato talmente famoso ed è stato così apprezzato anche all'estero, che è diventato il punto di forza della cucina Indiana, tanto che ne esistono numerose versioni. 



Certamente la fama di questo piatto è legata indissolubilmente sia alla sua semplicità nella realizzazione, sia all'ingrediente principe che ne condiziona tutto il sapore: il curry. Il curry, come erroneamente si pensa, non è una spezia, ma un insieme di varie spezie e aromi dal sapore deciso come la paprika, lo zenzero, il pepe, lo zafferano, il peperoncino, che hanno fatto entrare di diritto il curry tra le sostanze afrodisiache. Il perchè di questa scelta così forte è dovuta soprattutto ad un fattore religioso: in India infatti, le varie religioni esistenti, non permettono ai propri seguaci di mangiare alcuni tipi di carne che includono quella di suino e quella di bovino. Per questo motivo, avendo a disposizione la carne dei volatili, gli Indiani hanno escogitato un metodo per renderla il più saporita possibile. Di certo non avrebbero mai sospettato che il loro pollo al curry sarebbe diventato, col passare del tempo, una ricetta internazionale!


Ingredienti:
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 carote
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai curry
  • 2 mele
  • 1/2 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 pomodoro verde
  • 1 pollo tagliato a pezzi
  • 3 pomodori pelati
  • 2 zucchine
  • sale q. b.
Preparazione La prima cosa da fare è sicuramente pulire e tagliare a pezzettini il pollo in modo da ottenere dei "bocconcini". Mettete quindi il pollo a pezzetti in una padella dove avrete precedentemente fatto scaldare l'olio, e fatelo rosolare per circa 20 minuti a fuoco basso. Salate e aggiungete un cucchiaio di curry mescolando il tutto per bene. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore ambrato, toglietelo dalla padella e mettetelo da parte. Sul fondo di rosolatura fate appassire per 10 minuti la cipolla finemente tritata e aggiungete l'aglio tritato, il pomodoro tagliato a tocchetti. Unite il pollo che farete stufare per circa 20 minuti bagnando ogni tanto con un pò d'acqua bollente (o brodo vegetale) per mantenere il sughetto abbastanza denso. Nel frattempo preparate le verdure: tagliate a rondelle le carote e le zucchine, il peperone a quadrotti e le mele a piccoli spicchi o a pezzettini. Trascorsi i 20 minuti, aggiungete le verdure, mezzo cucchiaio di curry, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 20 minuti aggiungendo ogni tanto un pò d'acqua per mantenere il sughetto abbondante. Quindi, due minuti prima di fine cottura, aggiungete altro mezzo cucchiaio di curry mescolando il tutto per far si che l'aroma si amalgami con il resto degli ingredienti. Servite ancora caldo con un bel contorno di riso basmati bianco oppure di riso pilaf.

Consiglio

Il pollo al curry è un piatto unico, come la maggior parte dei piatti Indiani o comunque orientali visto che sono quasi sempre accompagnati dal riso o da contorni di verdure. In alcune ricette si parla di yogurt o latte di cocco come ingrediente del pollo al curry che, nel contesto della ricetta, ci stanno molto bene. Se volete provare la ricetta con lo yogurt, basta aggiungere 300 g di yogurt bianco magro dopo aver fatto rosolare la carne.
Altra variante: se vi sentite esotici, al posto della classica mela potete provare l'ananas tagliata a pezzettini che darà al vostro pollo al curry un sapore più dolce.

Curiosita'

Come abbiamo detto prima, il curry è considerato un potente afrodisiaco vista la sua composizione esplosiva e, per questo motivo questa ricetta rientra totalmente nella categoria delle afrodisiache che risvegliano i sensi!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails