domenica 28 marzo 2010

torta salata di carciofi


La torta salata, o quiche come la chiamano i francesi, è una ricetta facile da preparare e sfiziosa da proporre come antipasto o come secondo piatto da servire insieme a un’insalatina leggera. Un'altra idea per servitre la torta salata ai carciofi è di tagliarla in cubetti o a fettine per arricchire il vostro buffet della festa.
Il ripieno di questa torta salata è preparato con carciofi insaporiti dai filetti di acciughe e cubetti di scamorza per un gusto ricco e appetitoso.
Uno dei vantaggi della torta salata ai carciofi è che può essere preparata anche con largo anticipo: basterà, una volta pronta, riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno.



Ingrdienti:
  • 4 alici (acciughe) sotto sale
  • 2 spicchi d'aglio
  • 10 carciofi (400 gr mondati)
  • 2 cipolle medie
  • 200 ml latte
  • 4 cucchiai olio extravergine
  • 70 gr di parmiggiano grattuggiato
  • pepe e sale q. b.
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 100 gr scamorza
  • 3 uova
  • 300 gr pasta brise'
Preparazione
Preparate la pasta brisè, quindi mettetela in frigorifero per almeno un’ora a compattarsi. Nel frattempo mondate i carciofi quindi tagliateli in quarti e poi ancora a metà. Sbucciate 2 spicchi di aglio, tritateli finemente e metteteli a imbiondire in 2 cucchiai di oliva, poi aggiungete i carciofi che farete saltare in padella per qualche minuto, quindi salate e pepate e aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate lentamente evaporare. In un’altra padella, mettete 2 cucchiai di olio e le alici che avrete precedentemente dissalato lavandole sotto l’acqua corrente e alle quali avrete tolto la lisca centrale; fate sciogliere le alici nell’olio, poi aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate a fettine sottili. Lasciate appassire le cipolle lentamente senza che prendano colore, poi unitele ai carciofi. Fate amalgamare e bagnate gli ingredienti con un bicchiere di vino bianco, che lascerete sfumare. Aggiustate eventualmente di sale, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, quindi amalgamatelo bene. Prendete la pasta brisè e stendetela con un matterello allo spessore di circa 3 mm . Ungete di burro uno stampo da quiche e foderatelo con la pasta stesa, quindi punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti; tagliate un disco di carta forno e ponetelo sopra la pasta, copritelo con dei legumi secchi (fagioli, ceci, ecc… che con il loro peso serviranno a non fare gonfiare la pasta brisè) poi infornate a 190° per circa 15 minuti.Nel frattempo tagliate la provola in piccoli cubetti e in una ciotola dai bordi alti, sbattete il latte con le uova e il parmigiano grattugiato, quindi salate. Trascorsi i 15 minuti, estraete la quiche dal forno, eliminate la carta con i legumi secchi (che non potranno più essere cucinati, ma potete metterli da parte per effettuare altre cotture in bianco) e rimettete la tortiera in forno per far circa 5-7 minuti in modo che il fondo della pasta diventi dorato. Una volta estratta la base della quiche dal forno, sparpagliate sul fondo i cubetti di provola , unite il composto di carciofi e cipolle e poi versatevi sopra il composto di latte, tuorli e formaggio . Infornate per altri 15-20 minuti a 190°, fino a che la superficie della quiche non sarà dorata. Lasciate riposare la torta salata ai carciofi fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails