domenica 15 maggio 2011

panettone con yogurt e fragole


Stamattina ho deciso di fare un dolce per fare sorridere il mio amore! Non avendo particolari ingredienti in credenza mi sono dovuta arrendere ad una ricetta semplice, fortunatamente mi sono ricordata di un post di menta e liquirizia....e delle fragole avanzate dalla sfortunata cheesecake di venerdi'.
Questo panettone mi e' piaciuto moltissimo, spero di aver ottenuto cio' che desideravo.

Ho leggermente modificato gli ingredienti e il procedimento.


Ingredienti:
  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 125 ml di yogurt
  • buccia di mezzo limone
  • 225 gr di zucchero
  • 75 gr burro
  • 1bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Preparazione:
Lasciate il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire, mettetelo in una terrina e lavoratelo con meta' dello zucchero sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia e chiara. Separate i tuorli dagli albumi ed unite i primi al composto. Incorporate lo yogurt a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone e mescolate per amalgamare bene. Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale unendo il restante zucchero; aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di burro e uova. Dopo aver setacciato la farina e il lievito, aggiungeteli (sempre molto delicatamente) agli altri ingredienti. Versate il tutto dentro ad uno stampo imburrato ed infarinato. Tagliate a meta' le fragole e sistematele sulla supreficie della torta che cospargerete con dell'altro zucchero semolato. Infortnate a forno gia' caldo a 180° per 30 minunti c.a.

2 commenti:

  1. Felice che ti sia piaciuta! Quasi quasi adesso io provo la tua versione!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. ho fame!
    ...ed è l'ora del tè
    :)
    *
    cla

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails