mercoledì 10 maggio 2017

polpette di ricotta e salame





Ingredienti:
150 gr di ricotta
150 gr di pane raffermo
3 uova
4 fettine di salame
100 gr di scamorza
parmigiano grattuggiato q.b.
foglie di basilico
sale e pepe q.b.
olio q.b.
pangrattato q.b.




Preparazione: 
Mettete il pane in acqua calda (solo la mollica). In una terrina mettete la ricotta, il sale, il pepe, un uovo, il pane ben strizzato, parmigiano grattugiato, le foglie di basilico spezzate ed amalgamate con le mani. Unite il salame e la scamorza tagliati a dadini, lavorate un po' in modo che si distribuiscano nell'impasto. In un piatto sbattete le altre due uova ed aggiustate di sale, in un secondo piatto mettete il pangrattato. Con le mani bagnate prendete un po' di impasto (dipende da quanto grandi volete le vostre polpette) ricavate delle palline che passerete prima nell'uovo e poi nel pan grattato. Quando saranno tutte pronte mettete a scaldare abbondante olio in una padella, raggiunta la temperatura friggete le polpette fino a che non saranno dorate su entrambi i lati. Servite calde...ma anche tiepide sono buonissime!

7 commenti:

  1. Ma che golosità stuzzicante e irresistibile !!!! Sarei capace a finirne una vassoiata! Un bacione

    RispondiElimina
  2. TRoppo sfiziose, queste sono da rifare!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buone devono essere.Le polpette sono irresisitibili

    RispondiElimina
  4. Non compero mai il salame, perchè l'unico che lo mangia è il mio bimbo....ma sono certa che andrebbero finite subito anche a casa mia!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mi ripropongo sempre di prepararle anche io .. Troppo buone!
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  6. le faccio spesso anche io sono fantastiche e gustosissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails